Per offrire una migliore esperienza di navigazione, questo sito usa cookie anche di terze parti.

Posta Elettronica Certificata

P.E.C. - Posta elettronica certificata

22 Gennaio 2016 Visite: 4000
Stampa Email

Aprire il browser di internet (Internet explorer, firefox etc)

digitare : https://webmail.pec.actalis.it/index.html


 

  Elenco Caselle di Posta Elettronica Certificata  


Definizione di PEC

Per Posta Elettronica Certificata (PEC), ai sensi del d.p.r. 11 febbraio 2005, n. 68, si intende "ogni sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante l'invio e la consegna di documenti informatici".
Con la Posta Elettronica Certificata al mittente viene fornita la documentazione elettronica, con valenza legale, che attesta l'invio e la consegna di documenti informatici. In altri termini, il proprio gestore di posta invia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Inoltre, quando il messaggio giunge al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta o mancata consegna con specifica indicazione temporale.
La traccia informatica delle operazioni svolte viene conservata per legge per un periodo di trenta mesi: in tal modo il mittente può ottenere la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse (ad esempio, in caso di smarrimento).


 

 

- Normativa P.E.C.

- Info

- FAQ


 

Social