Per offrire una migliore esperienza di navigazione, questo sito usa cookie anche di terze parti.

Lab. Territ. Educaz. Ambientale -C.R.E.A. - Conferenza Regionale sull'Educazione Ambientale - Rende 24-25 Nov. 2011

18 Novembre 2011
Visite: 3428

AVVISO
La Regione Calabria Rete INFEA ha accreditato il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale della Provincia di Catanzaro attraverso il quale realizzare attività in materia di informazione divulgazione ed Educazione Ambientale.

Leggi l'Avviso completo
Programma Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (23 Novembre 2011)

Si evidenzia il link della Conferenza : www.creacalabria.it


BADOLATO: GIU’ LE MANI DAL TORRENTE BARONE

19 Novembre 2011
Visite: 4570

TESTO INTEGRALE DELLA NOTA TRASMESSA DAL DIRIGENTE FRANCESCO AUGRUSO E RELATIVA ALLE PROBLEMATICHE DEL FIUME BARONE.

Presentato il volume del Parco della Biodiversità

13 Ottobre 2011
Visite: 4034

Il Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro non è solo natura, arte, storia, cultura e sport: da oggi è anche un libro. È stato presentato, infatti, dal presidente della Provincia Wanda Ferro, il volume che raccoglie le più belle e suggestive immagini del Parco (130 mila mq) e della Valle dei Mulini (480 mila mq): l’area giochi, l’area sport, il museo Musmi, il parco internazionale della scultura, il parco ippico e i sentieri naturalistici che portano all’antico acquedotto e alle miniere di barite.

Prevenzione tumori al seno, Palazzo di Vetro illuminato di rosa

13 Ottobre 2011
Visite: 3986

Per tutto il mese di ottobre il palazzo della Provincia sarà illuminato di rosa. L’iniziativa, voluta dal presidente Wanda Ferro in collaborazione con la Lilt, servirà a promuovere la campagna nazionale “Nastro Rosa”, per la prevenzione del tumore al seno. Il presidente provinciale della Lilt, Concetta Stanizzi, ha voluto presentare la campagna – che prevede la possibilità di prenotare visite senologiche gratuite presso gli ambulatori Lilt nella sede di via Paparo nella sala consiliare della Provincia, «un ente che ha al suo vertice una donna forte e tenacia come Wanda Ferro– ha detto la Stanizzi – capace di trasmettere coraggio a tutte le donne che combattono la malattia o che possono prevenirla con un semplice, ma costante controllo annuale».

Inaugurazione della mostra "Zone Scoperte"

12 Luglio 2011
Visite: 5808

Venerdì prossimo, alle ore 18, sarà inaugurata gli spazi del Palazzo della Provincia di Catanzaro la terza edizione della mostra d'Arte Contemporanea ''Zone Scoperte', dedicata quest'anno all'Italia nel 150° anniversario della sua Unità Nazionale.

Soverato: trentamila persone alla Festa del Sole

10 Luglio 2011
Visite: 4245

Oltre trentamila persone arrivate da tutta la Calabria hanno assistito sul nuovo lungomare “Giovanni Paolo II” di Soverato, perla della Ionio catanzarese, alla grandiosa “Festa del sole 2011: Aria, acqua, terra, fuoco e meraviglia", un evento pirotecnico-musicale-acrobatico-teatrale davvero unico al mondo.

Il 9 luglio a Soverato la "Festa del Sole"

25 Giugno 2011
Visite: 3942

E' stata presentata ufficialmente presso l'Acquario di Soverato da Wanda Ferro, presidente della Provincia di Catanzaro, la "Festa del sole 2011: Aria, acqua, terra, fuoco e meraviglia", lo spettacolare evento che si svolgerà il prossimo sabato 9 luglio sul lungomare di Soverato, una delle perle turistiche dello Ionio catanzarese, con inizio alle ore 20.30.

Il Turismo in Provincia

06 Luglio 2004
Visite: 6350

La provincia di Catanzaro punta molto sul turismo marittimo ma il suo territorio comprende anche la Sila. I comuni più importanti dal punto di vista turistico sono: Taverna, Tiriolo, situati alle pendici della Sila, Chiaravalle Centrale sulle Serre Calabresi e Girifalco sulle pendici delle Serre settenrionali, Falerna, Gizzeria sulla fascia costiera Tirrenica e soprattutto Catanzaro, Soverato, Montepaone, Stalettì, Squillace, Santa Caterina dello Ionio, Montauro, Sellia Marina, Simeri Crichi, Davoli, Badolato e Botricello sulla fascia costiera jonica.

La costa jonica è molto più sviluppata rispetto quella Tirrenica per quanto riguarda strutture e organizzazione, sviluppo dovuto ad una maggiore presenza del turismo per via della bellezza naturale e artistica dei luoghi. La zona più rinomata è quella situata nel centro del Golfo di Squillace tra Catanzaro Lido e Soverato, si può dire che la zona in questione vive a 360° il periodo estivo, di giorno con la rara bellezza che caratterizza la costa del Golfo di Squillace dove si vedono alternate splendide scogliere a lunghi tratti di spiaggia con sabbia bianca e finissima, e la notte con la presenza di molti locali notturni che animano l'intera costa trovando in Catanzaro Lido e soprattutto Soverato le località principali di tali attività.

 

La Provincia di Catanzaro

06 Luglio 2004
Visite: 6652

La Provincia di Catanzaro E' on line il nuovo portale web della Provincia di Catanzaro per essere sempre più al servizio dei cittadini.
La modifica è nata dall'esigenza di proporre all'utente navigatore uno strumento di comunicazione con l'Ente pubblico più semplice, moderno, efficace e veloce e dalla necessità di utilizzare uno strumento nuovo e più moderno basato su un CMS Open Source.

Per portare a termine il progetto del nuovo portale, ci si è basati sulle domande più frequenti che i cittadini rivolgono alla Provincia.
Il nuovo sito è nato quindi "su misura" delle informazioni che più spesso il personale dell'amministrazione provinciale si vede chiedere da parte degli utenti. Le informazioni sono organizzate non secondo una logica organizzativa interna, ma secondo l'ottica dell'utente, per meglio orientarlo nella relazione con gli uffici provinciali.
Il portale Web e' multifunzionale e rispetta i requisiti di navigabilità stabiliti dalla legge 9 gennaio 2004; n.4 (legge “Stanca”) è finalizzato ad agevolare l'attività di contatto/comunicazione/informazione/servizi con il pubblico semplificando nel contempo, il contatto ed il rapporto degli utenti con l'Istituzione. Lo sviluppo e' avvenuto nel rispetto della normativa 196/2003 relativamente ai dati trattati. Il prodotto e'conforme ai principi stabiliti dal World Wide Web Consortium (abbreviato W3C).

Il Territorio

11 Ottobre 2006
Visite: 6996

La provincia di Catanzaro è una provincia della Calabria di 368.318 abitanti.

Affacciata ad est sul mar Ionio e ad ovest sul mar Tirreno, confina a nord con la provincia di Cosenza, a nord-est con la provincia di Crotone, a sud con la provincia di Reggio Calabria, a sud-ovest con la provincia di Vibo Valentia, in una posizione geografica particolarissima, giacché situata nell'istmo di Catanzaro, punto più stretto d'Italia, che consente di vedere da alcune zone dei comuni di Catanzaro, Tiriolo, Marcellinara, Serrastretta, Platania, in alcune giornate particolarmente limpide, contemporaneamente il mar Tirreno, il mar Ionio, le isole Eolie, nonchè la cima dell' Etna.

Social